Foto 1 Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia Cefalometria e ortodonzia

 

 

 

 

 

 

LabCeph Video LabCeph Video LabCeph Video

LabCeph:

LabCeph è un software gratuito per cefalometria.

LabCeph Free è utilizzabile liberamente e senza limiti di tempo.
LabCeph free rispetto alla versione PRO permette di stampare il tracciato con la propria intestazione.


Progettato con due precisi obiettivi:
1) produrre una diagnosi cefalometrica affidabile.
2) Totale flessibilità nell'impostazione  ed esecuzione di misurazioni cefalometriche.

 

Ogni ortodontista impara sin da subito quanto sia importante fare una diagnosi accurata prima di iniziare ogni intervento terapeutico.

La dignosi in ortodonzia è un percorso complesso al quale ho anche dedicato il video "Introduzione alla diagnosi cefalometrica".

L'analisi cefalometrica è uno strumento molto importante perchè ci permette di stabilire quali siano i rapporti tra le basi ossee che sorreggono i denti la cui posizione vogliamo andare a correggere.

Fondamentalmente dobbiamo valutare se da un punto di vista scheletrico, e non solo semplicemente dentale, siamo di fronte ad una discrepanza sul piano antero-posteriore e/o verticale.

Vogliamo in definitiva sapere se il nostro paziente ha una prima, seconda o terza classe scheletrica, aumentata , diminuita o normale dimensione verticale scheletrica.

Dobbiamo infine valutare quale sia la direzione di crescita.

LabCeph si propone con pochi click di fornirci queste poche ma essenziali informazioni.



Link al canale YouTube dove son caricati tutti i tutorial

 

 

Nel quadro sinottico riassuntivo che accompagna la diagnosi sono evidenziati i seguenti valori calcolati automaticamente in base all'età e al sesso del soggetto in esame:

TRIANGOLO di HARWOLD

Lunghezza maxilla = TMJ-Sna (punto posterosuperiore del condilo – spina nasale anteriore)

Lungezza mandibola = TMJ-Me ( punto posterosuperiore del condilo- Me automaticamente normalizzato a Gn)

Altezza Facciale Inferiore = Sna – Me

----------------------------------------------

Indice di WITS = distanza tra le proiezioni di A e B sul piano occlusale che valuta il rapporto sul piano sagittale tra le basi ossee.

Conicità facciale di Ricketts: NPg^GoGn che valuta la dimensione verticale scheletrica

Indice di Wendell-Wilie: proiez. Sna su NMe-Me/NMe che valuta il rapporto tra altezza facciale inferiore e altezza facciale totale.

Viene inoltre colcolato il rapporto tra lunghezza maxilla e lunghezza mandibola che valuta anch'esso il rapporto tra le basi

Ulteriori valori possono ovviamente essere calcolati autonomamente e memorizzati nel quadro note.

 

Utilizzando LabCeph Immage processing, (disponibile anche il lingua italiana) se desideri effettuare elaborazioni di particolare complessità, puoi farlo anche utilizzando template, curve di Bezier e altro e successivamente importarle direttamente in LabCeph 2.0, utilizzando anche solo gli appunti.